Il vigneto

Tre Vigne per tre Storie

tra profumi ed i racconti della Terra

L’impianto dei nuovi filari anni fa, ha restituito reperti archeo-botanici di una vigna preesistente… la conferma di aver scelto la tradizione e la vocazione di un territorio tra storia millenaria e natura generosa.

La vigna delle Rose dove sui filari appunto le Rose sono guardiane della vite. Seguendo antichi metodi e agricoltura integrata proprio questo nobile fiore è l’indicatore della buona salute di tutta la vigna.

La vigna dei Bracchi perchè prospicente lo spazio dedicato a questi meravigliosi cani che ogni mattina si incamminano con Loredana per la passeggiata tra i filari per curare le vigne grappolo a grappolo, controllando l’andamento di ogni pianta e fiore dell’azienda, leggendo ogni mutamento, ascoltando la natura e respirando la storia di questi luoghi.

La vigna dei Pampini così a ricordare il luogo dove durante lavori di impianto sono venuti alla luce reperti archeo-botanici riferibili alla preesistenza di una vigna nello stesso sito. Indice che qui era il luogo naturale dove coltivare una buona uva tanto che già in antichità tale era la sua vocazione. Tra i monti Picentini e le colline che morbidamente declinano verso il mare del Golfo di Salerno.

La composizione dei terreni dei tre vigneti dell’azienda è mediamente franco argillo-sabbiosa alternata a strati ricchi di scheletro. La tessitura mediamente sciolta ma con adeguato potere di ritenzione idrica, permette una ottimale precocizzazione della maturazione zuccherina degli acini, mentre la bilanciata composizione chimica in micro elementi influenza positivamente la sintesi dei principali acidi organici e la maturazione fenolica.

Il giusto tempo per le giuste cose

....è naturale

Un’attesa decennale per arrivare al giusto compimento dei grappoli d’uva seguiti con attenzione certosina da Loredana, che prima ancora di produttrice di vino preferisce definirsi Vignaiola… perchè una buona opera si comincia dalla base: dall’impianto della vigna, al grappolo, fino alla vinificazione.

L’impegno per ottenere una Eccellenza, una selezione che col tempo e l’amore per quel che si crea, ha regalato un Vino Aglianico in purezza unico.

il-vigneto-p-3
il-vigneto-p-2
il-vigneto-p-1

Vieni a trovarci

Sui Colli Picentini
Scroll to top